Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche

Home » Corsi di laurea » Scienze Psicologiche
Laurea: Triennale Classe: L-24 Durata: 3 anni CFU: 180 Iscrizioni: Sempre aperte

I laureati in Scienze Psicologiche acquisiscono non solo competenze ma anche capacità, il vero bagaglio che serve per affrontare il futuro mondo lavorativo. Il Corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche sviluppa capacità critiche, di problem solving, comunicazione e argomentazione, per creare studenti capaci di scegliere consapevolmente il proprio percorso di studio e di essere parte attiva del proprio ambito lavorativo.

Profilo del Corso di laurea in Scienze Psicologiche: umanistico-scientifico.

AnnoInsegnamentoCodiceCfu
1Psicologia dei processi cognitivi ed emotiviM-PSI/019
1Psicologia dello sviluppoM-PSI/049
1Psicologia socialeM-PSI/059
1Psicologia del lavoro e delle organizzazioniM-PSI/0612
1Psciologia dinamicaM-PSI/079
1Formazione continua12
2NeuropsicologiaM-PSI/029
2Progettazione e valutazione dell'e-learningM-PED/046
2Metodi di ricerca psicologica e analisi dei datiM-PSI/039
2Psicometria M-PSI/039
2Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e socialiM-PSI/046
2Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppoM-PSI/0512
2Psicologia clinicaM-PSI/089
3Psicologia dei processi motivazionali e decisionaliM-PSI/019
3Sociologia dei media digitaliSPS/089
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/089
3Insegnamento a scelta12
3Lingua straniera6
3Abilità informatiche e telematiche6
3Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
3Prova Finale6

Il corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche ha come obiettivo per i suoi studenti una solida preparazione scientifica teorica e metodologica in ambito psicologico, con impronta interdisciplinare. La materia di studio viene infatti intesa come ambito in continuo sviluppo e contatto con altri campi affini, come quello umanistico e biomedico. Da qui la necessità di una formazione ampia e omnicomprensiva.

Un obiettivo fondamentale è quello di acquisire le basi teoriche della psicologia in ognuno dei settori di base di questa materia, da quello generale, dello sviluppo e sociale a quello psico-biologico e infine psicometrico. Ognuno dei settori caratterizzanti verrà insegnato nelle sue basi e connessioni con gli altri settori e discipline affini; verranno inoltre affrontati gli aspetti applicativi della psicologia negli aspetti di psicologia del lavoro, dinamica e clinica. Le conoscenze avranno carattere ampio comprendendo le scienze naturali, umane e sociali. Saranno fornite competenze sulle procedure informatiche per l’acquisizione, elaborazione e analisi dei dati; in ambito clinico verranno fornite tecniche di osservazione e intervento.

Lo studente, al termine del percorso formativo, svilupperà le capacità critiche per affrontare le problematiche e comunicare efficacemente il proprio pensiero a riguardo.

Il corso di laurea in Scienze Psicologiche permette di:

  • Concorrere all’accesso ai corsi di Laurea Magistrale nella classe LM-51;
  • Iscriversi alla sezione B dell’albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell’esame di Stato.

L’iscrizione alla sezione B dell’albo permette di esercitare varie funzioni sotto la supervisione di uno Psicologo iscritto alla sezione A dell’albo. Si potrà lavorare in servizi pubblici e privati, ma è bene sottolineare che per ricoprire la figura di psicologo professionista è necessaria una formazione quinquennale.

Il corso di Laurea triennale prepara alle professioni di operatori socio-assistenziali in ambito sia infantile che geriatrico, animatori e tecnici coinvolti nell’integrazione sociale degli adulti con difficoltà socio-psicologiche.

Il corso mira alla preparazione di studenti capaci di intraprendere un proprio percorso di specializzazione scegliendo le materie che più interessano. Lo studente allenerà il proprio giudizio critico, la lingua straniera e le abilità informatiche. Questo corso di laurea triennale vuole formare studenti con un bagaglio esperienziale utile per intraprendere la propria strada con tutte le conoscenze e competenze necessarie per ottenere ottimi risultati.

A questo si aggiungono:

  • Relazioni su articoli di ricerca scientifica e argomentazione delle proprie teorie, favorito da diverse possibili attività interattive messe a disposizione dalla piattaforma dell’università;
  • Esperienza di tirocinio formativo, per applicare in ambiti pratici le conoscenze acquisite durante i corsi. Questa attività dovrà poi essere riportata in una relazione.

Lo studente imparerà ad affrontare i problemi sviluppando strategie di critica e di problem solving, affrontando lo studio di teorie discordanti, dati e metodologie incongruenti e cercando di capirne gli errori, i punti di forza e di debolezza.

Il costo della retta universitaria è di € 3.000,00.
Per gli studenti diversamente abili o per gli studenti iscritti ad associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste specifiche agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato tramite l'ecommerce online con carta di credito oppure tramite bonifico.

L'iscrizione è possibile in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. La documentazione potrà essere scaricata dal sito ed inviata a mezzo posta o telematicamente.

Alla ricezione della documentazione in segreteria, verrà comunicata via email l'avvenuta immatricolazione insieme alle credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning

La metodologia didattica di IUNI prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da unità di contenuto didattico con molteplici strumenti, materiali e servizi utili allo studente:

  • video-lezioni visualizzabili 24h/24;
  • dispense della lezione, con relativi riferimenti bibliografici e note;
  • slide commentate dal docente in audio;
  • test di auto-valutazione per la verifica dell'avanzamento nell'apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale gestite da tutor esperti nel ruolo. L'attività di consulenza è svolta anche all'interno di spazi virtuali interattivi sincroni o asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via email.

L’accertamento del profitto di ciascun corso di studio presente nel Piano sarà verificato attraverso opportune prove d’esame orali e/o scritte in presenza di una commissione di esame con a capo il professore titolare dell’insegnamento.

La prova finale consiste in una Tesi di Laurea che viene discussa davanti alla commissione di laurea composta da professori del Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche.
Durante la discussione, lo studente deve dimostrare piena conoscenza e padronanza della materia e dell’argomento che ha scelto di approfondire per il suo elaborato finale. Pertanto, lo stesso deve prevedere al suo interno un inquadramento teorico generale, un contributo puntuale e una valutazione critica del soggetto di analisi.

Condividi

Accesso rapido